All’interno del complesso ecosistema del vigneto diversi e numerosi sono gli elementi che influiscono sul calibro degli acini del grappolo di uva da tavola. Ne hanno parlato esperti e tecnici nel corso del webinar organizzato da Fruit Communication ed Arptra – dal titolo “Ingrossamento acino: come aumentare la pezzatura degli acini e il peso dei grappoli” – svoltosi martedì 13 aprile 2021.
Durante l’incontro il ricercatore Luigi Tarricone ha infatti illustrato in modo puntuale e preciso in che modo e misura pratiche colturali (come gestione irrigua, fertilizzazione, potatura, grandezza del grappolo, area fogliare, caratteristiche del film plastico e incisione anulare) e fitoregolatori (auxine, gibberelline e acido abscissico) possono contribuire ad influire sul peso della bacca di uva da tavola.
Successivamente è stata la volta del tecnico di campo, Tonino Melillo -AGRIMECA Grape and Fruit Consulting -, il quale ha esposto ai partecipanti le sue esperienze di campo.
Infine Franco Vitali, responsabile tecnico per Biolchim, ha illustrato il catalogo aziendale e i prodotti di casa Biolchim per mettere in campo una corretta strategia atta ad ottenere acini più salubri e di calibri interessanti per uve con e senza semi.
Infine una “tavola rotonda” molto partecipata con diverse domande e curiosità richieste dal pubblico.
Clicca sui nomi dei relatori per visualizzare e scaricare le slide.
Ti sei perso l’incontro? Rivedilo cliccando qui.
Autore: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com
Data di pubblicazione: 16/04/2021