Relatori istituzionali, referenti aziendali, presentazioni e orari: tutto quel che c’è da sapere sull’evento dedicato al biocontrollo.
Manca ormai poco alla Biocontrol Conference 2021. L’appuntamento è per il 9 e 10 novembre 2021 presso il Nicolaus Hotel di Bari. L’evento, però, potrà essere seguito anche da remoto in live streaming.
Due giornate all’insegna della scoperta, della ricerca e dell’innovazione in agricoltura. Questa – in sintesi – l’essenza della Biocontrol Conference 2021, l’evento organizzato da Fruit Communication in collaborazione con l’Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA) e l’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP).
A poco meno di un mese dall’evento, scopriamo allora nel dettaglio il programma delle due giornate.
Come da rito, si inizia con i saluti istituzionali. Calcheranno quindi il palco della Biocontrol Conference, Vittorio Filì – presidente ARPTRA, Mirko Sgaramella – coordinatore editoriale Fruit Communication, Gianfranco Romanazzi – AIPP e Giacomo De Maio – IBMA Italia.
Si prosegue alle 9.45 con la prima sessione dedicata ai “Microrganismi”. A moderare gli interventi, Giannantonio Armentano, giornalista de “L’Informatore agrario”.
Prenderanno quindi la parola Jurgen Kohl – Senior Scientist Plant Patology, Wageningen University & Research, e Elena Georgina – Plant Patology researcher, Wageningen University & Research con una presentazione dal titolo “Current situation of microbial biocontrol of plant diseases and the challanges for the future”.
Claudio Altomare, Primo ricercatore presso CNR, Institute of Science of Food Production, firmerà la presentazione successiva dal titolo: “I Trichoderma: funghi amici delle colture e dell’ambiente”.
Di “Gestione dei parassiti, attraverso mezzi di biocontrollo, in azienda orticola soilless” parlerà invece Paolo Paciello, Responsabile Tecnico & Produzione presso Az. Agr. F.lli Lapietra.
Carlo Bazzocchi, ATBio (Ass. Nazionale Tecnici e Ispettori per le produzioni biologiche) presenterà: “Agricoltura biologica: quali i mezzi tecnici da abrogare o sostituire e quali non graditi dal mercato”.
A concludere la prima sessione, l’intervento a quattro mani a cura di Antonio Mastropirro e Antonio Carlomagno di Agriproject group srl dal titolo “Advanced IPM nella filiera dell’uva da tavola”.
Alle presentazioni dei relatori istituzionali si alterneranno quelle dei referenti aziendali. Nello specifico, gli interventi saranno a cura di:
- Giuseppe Cortese, Market Development Agronimist Bayer Crop Science, con “La difesa naturale che promuove la naturale fisiologia”;
- Vincenzo Michele Sellitto, Project leader Biolchim, con “T34 Biocontrol, fungicida biologico”;
- Massimo Benuzzi, Direttore tecnico CBC Europe div. Biogard, con “Esempi applicativi di controllo biologico”;
- Giampaolo Ronga, Technical Crop Manager BASF Italia S.p.A., con “Bacillus amyloliquefaciens, ceppo MBI600: le novità e gli sviluppi del prodotto”.
Dopo la pausa buffet, alle ore 15.00 prenderà il via la seconda sessione della Biocontrol Conference 2021.
Moderata da Cristiano Spadoni, giornalista di “Agronotizie”, la sessione tratterà di “Insetti, acari e nematodi utili”. Aprirà i lavori Gerben Messelink, Professor Biological Pest Control in Greenhouse Productions Systems and Senior research entomologist, Wageningen University con la presentazione “Biological pest control in greenhouses”.
Proseguiranno Eustachio Tarasco e Yara el Khoury, Dipartimento Di Scienze Del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Università degli Studi di Bari con l’intervento intitolato: “Nematodi e Funghi entomopatogeni nella lotta integrata ai Bruchidi dei legumi e alla Parahypopta caestrum delle asparagiaie in Puglia”.
Di “Impiego di mezzi di biocontrollo nella gestione di azienda florovivaistica” tratteranno invece Antonio Precchiazzi, Savino Sinisi e Peter Geier, Südkultur di Manfred Geier & C..
Seguirà l’intervento a cura di Vittorio Filì, consulente in protezione delle piante, dal titolo: “Acido pelargonico: il diserbo non selettivo di origine naturale”.
Chiuderà le relazioni istituzionali, Luca Vitobello – Responsabile Tecnico Agronomico “Rosso Gargano S.c.a.p.a.” con la presentazione: “Strategie di biocontrollo del pomodoro da industria – filiera Rosso Gargano”.
Quattro le presentazioni aziendali che si alterneranno agli interventi istituzionali della seconda sessione:
- Francesco Burlot, Product and Market Development Koppert “Biocontrollo su uva da tavola”;
- Marisa Rotolo, Technical Field Marketing Belchim con “Vintec e Cedroz – la natura che ti aiuta”;
- Teodoro Membola, Field Crop Expert Specialties & Vegetables Syngenta con “Taegro®, il nuovo fungicida biologico di origine naturale a base di Bacillus amyloliquefaciens, ceppo FZB24”;
- Gaetano Pisano, Technical Manager Area Sud Xeda Italia con “EUGENIO, nematocida naturale a base di olio di chiodi di garofano”.
La giornata del 10 novembre ospiterà la terza e quarta sessione della Biocontrol Conference 2021.
L’ora di inizio è sempre fissata alle 9.45. A moderare la sezione dedicata ai “Semiochimici”, Giuseppe Sportelli, giornalista di “Terra è Vita”.
Sarà l’intervento di Giacinto Salvatore Germinara, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria dell’Università degli Studi di Foggia, dal titolo “Ecologia chimica degli insetti e conseguenti applicazioni” ad aprire le danze.
Seguirà la presentazione a cura di Antonio De Cristofaro, Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, intitolata: “Semiochimici: innovazioni per la protezione sostenibile delle colture”.
Di “Esperienze di biocontrollo nel polo della IV gamma della Piana del Sele” parlerà invece Marco Valerio Del Grosso, Consulente aziendale.
Per poi proseguire con Bruno Baldanzini, Studio di Consulenza in Agricoltura, con un intervento intitolato: “Solarizzazione in agro Pontino: pratica agronomica a basso impatto ambientale”.
A prendere infine la parola, sarà Paolo Ettore Ferrari, responsabile tecnico Agrinut srl, che approfondirà “Impiego di mezzi di biocontrollo nella gestione IPM di vigneti dell’Oltrepo’ pavese”.
Nel corso di questa sessione, gli intervalli aziendali saranno a cura di:
- Aniello E. Palermo, Vivobio con “SILACID, Corroborante naturale a base di Silicato acido”;
- Giuseppe De Pinto, Sales Field Specialist Upl Open Ag con “Vacciplant: Agrofarmaco induttore di resistenza a base di Laminarina”;
- Julio Aparicio, Crop Manager Suterra con “Subvert, un nuovo approccio all’uso dei feromoni per il controllo della tignoletta”;
- Luigi Evangelista, Technical advisor Gowan Italia con “IBISCO: L’induttore di resistenza per strategie sostenibili”.
Terminata la pausa buffet, si proseguirà con la quarta e ultima sessione.
Questa approfondirà “Sostanze di base e altri botanicals” e sarà moderata da Teresa Manuzzi, giornalista di “Fruit Communication”.
A inaugurare la sessione Ewa Matyjaszczyk, European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO) con la presentazione: “Basic Substances and update on EPPO Standards relevant to efficacy assessment of biopesticides”.
Seguirà l’intervento a cura di Gianfranco Romanazzi, Patologo vegetale, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università Politecnica delle Marche, che tratterà: “Uso del chitosano nella protezione antiperonosporica della vite”.
Di “Strategie di controllo della peronospora della vite a basso apporto di rame” parlerà invece Giovanni Bigot, Perleuve srl, Consulente di Viticoltura Biologica.
Si proseguirà quindi con la presentazione a cura di Giacomo Mastrosimini, Graper srl dal titolo: “Il Biocontrollo delle colture arboree e viticole attraverso l’utilizzo di inerbimenti e altre tecniche ecosostenibili”.
Infine, a chiudere la sessione ci sarà l’intervento dedicato alle “Esperienze di biocontrollo su fruttiferi e uva da vino” a cura di Concetta Gentile, Lorenzo Laghezza e Davide Digiaro, Agrimeca grape and fruit consulting srl.
Per l’ultima sessione, gli intermezzi aziendali saranno a cura di:
- Michaela Sacchetti, Marketing Manager Ascenza Italia srl con “BioProtection by Ascenza: esperienze di campo per un integrato sempre più green”;
- Davide Mosconi, Business Development Manager Serbios con “Valorizzazione delle strategie di biocontrollo con sostanze naturali e corroboranti: approfondimenti agronomici e normativi”;
- Valerio Conza, Marketing Manager Fertenia con “Natural wax: migliora l’efficacia dei trattamenti fogliari”;
- Belen Torregrosa, Marketing Coordinator Idai Nature con “PROMICELL®: L’ultima novità nella tecnologia di incampsulazione di principi attivi per aumentare l’efficacia di biocontrollo”;
- Marilena Porto, Customer Technology Specialist Corteva con “Laser e Spintor Fly: soluzioni per la gestione dei principali insetti nella conduzione in biologico”.
Nata dalla volontà di offrire un nuovo, inedito sguardo d’insieme sul settore, la Biocontrol Conference 2021 è ormai pronta a partire.
L’obiettivo? Presentare le novità che giungono dal mondo della ricerca e della sperimentazione, contribuendo così a favorire il raggiungimento degli obiettivi europei fissati dalla strategia Farm to Fork dell’European Green Deal. Il tutto nella cornice inedita e innovativa della Biocontrol Conference 2021.
Per iscriverti, clicca qui.
Ilaria De Marinis © fruitjournal.com
Data di pubblicazione: 16/10/2021