Oggi, 8 novembre 2017, si è svolto il “Primo Forum Internazionale sul Mandorlo”, presso la città di Albacete, in Spagna.
Durante la giornata i più grandi esperti di mandolrlicoltura hanno esposto i loro studi a proposito di queste frutticola. Si è discusso dei nuovi impianti intensivi e super intensivi, dei mercati nazionali e locali, delle nuove varietà e dei punti di forza e di debolezza del più grande Paese produttore di mandorle al mondo: la California.
Il pubblico presente al I° Forum Internazionale sul Mandorlo
Uno degli scopi del forum è sicuramente offrire un momento di confronto tra i professionisti del settore al fine di recuperare la produzione di questo frutto in Paesi come Italia e Spagna, che fino a 40 anni fa erano leader mondiali per volumi prodotti.
Nella foto Luigi Catalano mentre espone la sua relazione sulla mandorlicoltura
Solo negli ultimi tempi, grazie ai nuovi impianti intensivi e super intensivi, si è riusciti a rendere nuovamente produttiva la mandorlicoltura nel nostro Paese e non solo.
Questo è stato anche l’argomento che ha trattato l’unico italiano presente tra i relatori del Forum, l’agronomo Luigi Catalano, che ha esposto la relazione dal titolo: “Il mandorlo in Europa. Recuperare la leadership perduta”.
Fonte: uvadatavola.com